Come rendere i capelli più forti, morbidi e lucenti, rallentandone la caduta, grazie ai numerosi benefici delle foglie di olivo

foglie di olivo per capelli

Avere una chioma folta e lucente è un po’ il sogno di tutti, bisogna ammetterlo. Non sono molti infatti i fortunati che possono vantare di aver ricevuto questo dono dalla genetica.

Ecco che allora si è disposti a qualsiasi cosa (e a spendere qualsiasi somma) per raggiungere questo risultato e ci si sottopone a trattamenti chimici o meccanici di varia natura: piastre, fiale, phon ionizzanti, prodotti volumizzanti, cheratina, e così via.

Questi trattamenti rischiano talvolta di danneggiare ancora di più i capelli.

Tuttavia esistono dei modi naturali e lontani dall’approccio chimico che consentono di ottenere una capigliatura forte e sana, senza più capelli che cadono e che si spezzano.

Uno di questi è senz’altro l’utilizzo delle foglie di olivo, sia in infuso che in lozione.

Vediamo allora di cosa si tratta, scoprendo tutti i benefici di questa sostanza naturale conosciuti sin dall’antichità e rivolti non solo ai capelli, bensì a tutto il nostro organismo.

Non indugiamo oltre quindi e… iniziamo!

Perché trattare i capelli in modo naturale

Chi si affida a rimedi e trattamenti chimici per rinforzare e rendere più bella la capigliatura potrà certamente notare dei miglioramenti, di solito nel breve periodo.

Nel lungo termine, però, può accadere che si verifichino allergie o episodi di intolleranza ai prodotti, specie da parte di chi possiede una cute e un cuoio capelluto molto delicati.

Ciò è stato sottolineato anche dalla comunità scientifica, in particolare dai dermatologi, che mettono in guardia dai pericoli per i capelli se ci si accanisce con metodi chimici.

L’adozione di questi ultimi, infatti, in aggiunta alle intemperie e all’inquinamento atmosferico, rende i capelli più fragili, deboli, li porta a spezzarsi o a volte alla caduta.

Perché rischiare? Esistono valide alternative naturali e in molti casi può valere la pena sceglierle in sostituzione di metodi più aggressivi. Diciamo in molti casi e non in tutti poiché esistono alcune condizioni che purtroppo sono refrattarie ai metodi naturali.

Quando ad esempio il problema è causato da fattori endogeni, cioè interni all’organismo, e i sintomi sono secchezza estrema della cute e dei capelli e alopecia, allora è il caso di consultare un medico specialista che saprà assegnare la giusta cura, magari anche con farmaci, e una corretta alimentazione, dal momento che potrebbe trattarsi anche di patologie piuttosto importanti (funghi, psoriasi e dermatiti, tra le tante cause).

Nei casi più leggeri o che non rientrino nelle patologie dermatologiche, i rimedi naturali possono invece costituire una soluzione ottimale, anche se richiedono costanza nell’utilizzo e tempi più lunghi. I risultati, alla fine, saranno però davvero sorprendenti.

Benefici delle foglie di olivo sui capelli

Cerchiamo ora di capire quali sono i benefici delle foglie di olivo sui capelli, individuando uno ad uno ad uno i vantaggi dell’utilizzo di questo rimedio naturale sull’organismo.

Cominciamo col dire che le foglie di olivo contengono molti polifenoli, molecole vegetali dal forte potere antiossidante. Tra questi il più importante è senza dubbio l’oleuropeina.

Dalle foglie di olivo, l’oleuropeina dà vita ad altre quattro sostanze molto importanti per il corpo. Tali sostanze sono l’acido elenolico, l’idrossitirosolo, la rutina e il tirosolo, totalmente compatibili con l’organismo umano e quindi avulse da reazioni avverse.

Questo mix, utile non solo ai capelli ma a tutti gli organi del corpo umano, esercita una potentissima azione contro i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare, con la conseguenza di un effetto antietà e una migliore ossigenazione dei tessuti e delle cellule.

Ecco di seguito tutti i principali benefici delle foglie di olivo.

Rinforzano e ammorbidiscono

I principi attivi presenti nell’estratto di foglie di ulivo sono circa 30/40 volte superiori a quelli dell’olio extra-vergine di oliva. Questo dato è ampiamente dimostrato da molti studi scientifici portati avanti da numerose università italiane e internazionali.

Significa che i benefici che possiamo ottenere con l’utilizzo di impacchi di olio sui nostri capelli dobbiamo moltiplicarli per trenta o quaranta volte se utilizziamo le foglie.

Avrai capelli più forti e più morbidi, già dopo le prime applicazioni.

Prevengono la caduta

Un altro beneficio importante delle foglie di olivo, aspetto interessantissimo riguardo alle potenzialità di questa pianta per quel che riguarda i capelli, è che la caduta dei capelli viene molto rallentata quando già presente e prevenuta quando non ancora in atto.

Questo si spiega con il fatto che l’estratto delle foglie di olivo prolunga efficacemente la cosiddetta fase anagen, cioè di crescita del capello, a partire dal suo bulbo pilifero.

Grazie alle sue doti antiossidanti e contro l’attacco dei radicali liberi, i follicoli del cuoio capelluto si riossigenano e si rigenerano intensamente, prevenendone la caduta.

Del resto, queste doti rinvigorenti delle foglie di olivo su cuoio capelluto e capelli erano conosciute già dall’antichità, quando venivano adoperate per ostacolarne la caduta.

Basti pensare che filosofi e medici come Ippocrate (il padre della medicina Occidentale), Galeno (da cui proviene l’espressione “preparazioni galeniche”, cioè farmaceutiche), Paracelso ed Avicenna (medico e filosofo persiano) conoscevano già ed apprezzavano le proprietà terapeutiche delle foglie di olivo, specialmente per contrastare la calvizie.

Contrastano i batteri che causano la forfora

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidiosa la forfora.

Utilizzare shampoo o trattamenti chimici mirati non serve però a mandarla via per sempre, poiché purtroppo il problema in questi casi non viene affrontato alla radice.

La forfora ha infatti molto spesso cause batteriche o dovute a funghi attivi sul cuoio capelluto, quando non è la conseguenza di un’alimentazione errata o di un’allergia.

Le foglie di olivo (ma anche le olive) possiedono una sostanza, l’acido elenolico, a cui già da tempo sono state riconosciute importanti proprietà antibatteriche ed antivirali.

Per questo motivo le foglie di olivo possono essere usate contro questo inestetismo.

Altri benefici delle foglie di olivo sulla salute

Le foglie di olivo, come abbiamo già visto in parte prima, non possiedono proprietà benefiche solo per i capelli e il cuoio capelluto, ma per tutto il nostro organismo.

Tra queste, le più importanti sono quelle che vanno ad intervenire su pressione arteriosa, colesterolo e glicemia, cioè la quantità di zuccheri presente nel sangue.

Sull’ipertensione le foglie di olivo vanno ad agire con una riduzione del rame nel sangue. Ciò comporta una riduzione della pressione sistolica ed un contenimento della diastolica.

L’uso costante delle foglie di olivo riduce inoltre notevolmente il colesterolo cattivo (LDL), alzando, di contro, i valori di quello buono (HDL). Ciò è dovuto alla presenza di acido alfa linoleico, cioè un acido grasso polinsaturo (famiglia a cui appartengono anche gli Omega 3 e gli Omega 6), che si comporta come un vero e proprio “spazzino” delle arterie.

Per quanto riguarda invece i livelli di zuccheri nel sangue, c’è da dire che le foglie di olivo hano un effetto antidiabetico (prevengono cioè questa malattia metabolica) dovuto principalmente all’oleuropeina e all’acido elenolico. In particolare l’acido elenolico riduce il glucosio ematico, regolarizza i livelli d’insulina e migliora la tolleranza al glucosio.

Bestseller No. 1
MyVitaly® Verdepuro BIO - Estratto di foglie di olivo biologico CONCENTRATO - Controllo del colesterolo, Immunostimolante, Antiossidante
  • Estratto liquido Biologico di foglie di olivo e calendula. La foglia di olivo è ricca di polifenoli, in particolare di Oleuropeina, Rutina e Tirosolo, potenti antiossidanti naturali. Questo integratore Bio stimola il sistema immunitario e protegge l'organismo da virus e batteri. E' altamente concentrato: 100ml di prodotto contengono 419 mg di Oleuropeina
  • Verdepuro BIO non contiene fruttosio ed è adatto ai diabetici. La foglia di olivo aiuta a mantenere un sano livello di zuccheri nel sangue e livelli di colesterolo nella media. Migliora le attività metaboliche dell'organismo, in particolare del cuore regolando la pressione sanguigna.
  • L'integratore alimentare Verdepuro Bio ha un'azione drenante e depurante. Inoltre favorisce il metabolismo di lipidi e carboidrati mantenendo un peso corporeo salutare
Bestseller No. 2
Olivo Foglie Infuso Biologico - Bio 100g
  • Foglie di olivo di alta qualità, dal caratteristico sapore leggermente amaro, perfette da unire a qualcosa di dolce.
  • Le foglie di olivo sono un rimedio erboristico tradizionalmente utilizzato nell'area mediterranea per mantenere livelli ottimali di benessere e vitalità.
  • Questo prodotto proviene da un'azienda agricola Biologicologica greca che utilizza ancora antichi metodi tradizionali.
Bestseller No. 3
MyVitaly® Verdepuro Vita - Estratto Foglie D'olivo e Calendula Liquido - Immunostimolante - Integratore Alimentare - 1x1000ml (1)
  • Puro estratto liquido di foglie di olivo arricchito dalle proprietà antinfiammatorie della calendula. La foglie di olivo è ricca di polifenoli, in particolare di Oleuropeina, un potente antiossidante naturale che constrasta l’invecchiamento cellulare e protegge i tessuti. L'azione antiossidante dell'olivo è quasi 3 volte quella della Vitamina C e del tè verde. Verdepuro Vita è altamente concentrato: ogni 100ml contengono 350 mg di Oleuropeina.
  • Questo integratore alimentare migliora la circolazione sanguigna, regolarizza la pressione arteriosa e aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Verdepuro Vita aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed ha una forte azione drenante e depurante su fegato e reni. Riduce l'affaticamento fisico e mentale e apporta vitalità ed energia.

Prodotti a base di foglie di olivo per i capelli

I prodotti a base di foglie di olivo per i capelli si presentano in diverse formulazioni.

Due sono quelle principali: i classici shampoo a base di foglie di olivo, utili alla cura quotidiana del capello e che servono a mantenere costanti i risultati nel tempo, e l’infuso di foglie di olivo, che invece ha un effetto più generalizzato su tutto l’organismo.

Entrambi possono essere utilizzati quotidianamente.

E l’infuso di foglie di olivo?

Se si vogliono estendere i benefici delle foglie di olivo dai capelli a tutto l’organismo, basterà passare da un’applicazione topica del principio all’assunzione dell’infuso.

Si tratta di un liquido concentrato, posto in bottigline scure (per evitare che con la luce vengano ossidate le proprietà) da prendere al mattino, in una dose di 70 ml, a digiuno.

In giro, soprattutto sul web, ci sono tante ricette per preparare l’infuso a casa.

Il nostro consiglio è di non affidarsi al fai da te, in quanto sbagliare le dosi significherebbe provocare anche danni alla salute, soprattutto per quel che riguarda la pressione.

Meglio dunque affidarsi a preparazioni già pronte e confezionate.

Clicca qui per lasciare un commento... 0 commenti

Scrivi il tuo commento: