Guida pratica all’utilizzo delle foglie di olivo per i cani: più salute, più energia e più vitalità per il miglior amico dell’uomo

Immagine rappresentativa di foglie di olivo e cani

Chi possiede un cane sa quanto sia appagante prendersi cura con amore del proprio amico a quattro zampe. Che sia una coccola o una passeggiata all’aperto, il semplice gesto di ricambiare l’affetto che un cane può dare ci dona un forte senso di appagamento.

E tra le varie cose che possiamo fare per prenderci cura del nostro fido c’è sicuramente quella di preoccuparci della sua salute, aiutandolo a vivere forte, sano e pieno di energia.

In questo articolo ti parlerò quindi di un particolare integratore pensato su misura per i nostri amici a quattro zampe, per aiutarli a rimanere in salute, prevenendo e in alcuni casi contrastando i disturbi più diffusi che potrebbero mettere a rischio il loro benessere.

Ti parlerò, tieniti forte, di un integratore a base di foglie di olivo.

Se la cosa ti suona strana, ti invito a mettere da parte per qualche minuto il tuo scetticismo. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere su questo particolare integratore, in modo tale che tu possa capire se può fare al tuo caso o meno.

Mal che vada, avrai impiegato cinque minuti del tuo tempo per conoscere una cosa in più. Ma sono sicuro che capirai che le foglie di olivo possono essere un utile alleato per salvaguardare e mantenere in modo naturale il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Non indugiamo oltre quindi e… iniziamo!

Integratori per cani: ce n’è davvero bisogno?

Prima di entrare nel vivo del discorso, vorrei rispondere a un dubbio molto comune che potrebbe esserti sorto dal momento in cui hai sentito parlare di integratori per cani.

Quando parliamo di integratori, di solito ci riferiamo a quelli per il consumo umano. Vitamine, omega-3, proteine in polvere e altre sostanze più o meno conosciute.

Parlare di integratori per cani è sicuramente qualcosa di nuovo.

Tuttavia, possiamo sostenere che anche i nostri amici a quattro zampe potrebbero aver bisogno di integrare l’alimentazione, tanto quanto noi esseri umani e forse anche di più.

Prova a pensarci: perché facciamo uso di integratori?

Possiamo riassumere le ragioni in due principali motivi.

Primo, per assumere dei nutrienti che altrimenti non riusciremmo ad assumere a sufficienza attraverso l’alimentazione. E secondo, per assumere delle sostanze che possono avere un effetto benefico sulla nostra salute e sul nostro benessere.

La domanda sorge quindi spontanea: i nostri cani non hanno bisogno di tutto questo?

Saprai che anche tu che l’alimentazione dei cani d’oggi è spesso parecchio carente. Così come che anche i nostri piccoli amici hanno bisogno di salvaguardare la loro salute.

Ecco allora che l’idea di utilizzare degli integratori anche per i cani non è poi così strana. Possiamo aiutarli a sostenere uno stile di vita più sano e rimanere forti e pieni di energia.

Vediamo quindi che ruolo possono avere le foglie di olivo in tutto questo.

Benefici delle foglie di olivo per cani

Ti sei mai chiesto come mai l’albero di olivo è così longevo?

Questo avviene grazie a delle particolari molecole presenti nei suoi frutti (basti pensare che recentemente l’olio d’oliva è stato promosso alla stregua di un farmaco dalla Food and Drugs Administration americana) e, in misura ancor maggiore, nelle sue foglie.

A testimonianza di questo vi sono più di 16.500 studi che, nel tempo, hanno documentato nel dettaglio le potenti proprietà benefiche di queste sostanze.

Proprietà in parte conosciute sin dall’antichità, ma che sono recentemente tornate alla ribalta grazie a nuove formulazioni che consentono di assumere questo cocktail di sostanze benefiche in modo pratico e veloce, anche per quanto riguarda i nostri cani.

Ma di quali benefici stiamo parlando? Vediamoli assieme, uno ad uno.

Contrastano radicali liberi e infiammazione

Le oltre 250 molecole presenti nelle foglie di olivo, tra cui spiccano l’oloeuropeina, la rutina, l’idrossitirosolo, il tirosolo e l’acido elenolico, sono tra le più potenti sostanze naturali in grado di contrastare i radicali liberi, l’infiammazione e i loro effetti.

Possono permettere quindi di rallentare il naturale processo di invecchiamento, così come di prevenire l’insorgere di malattie legate all’azione negativa dei radicali liberi.

Questi effetti potenzialmente così importanti riguardano tanto l’uomo quanto i nostri amici a quattro zampe, rendendo così le foglie di olivo indicate anche per loro.

Eliminano batteri, virus e tossine

Lo sapevi che in passato le foglie di olivo venivano utilizzate addirittura per sterilizzare i ferri chirurgici? Questo grazie all’acido elenolico, una sostanza con potenti proprietà antibatteriche e antivirali, molto conosciuta e studiata in ambito farmaceutico.

Grazie ad essa è quindi possibile contrastare batteri e virus, responsabili ad esempio dei classici malanni di stagione. Inoltre, le altre sostanze presenti nelle foglie di olivo possono agevolare e velocizzare il naturale processo di depurazione dell’organismo.

Questi effetti sono particolarmente importanti anche per i nostri piccoli amici a quattro zampe, troppo spesso costretti all’assunzione di farmaci antibiotici di natura chimica.

Migliorano l’aspetto del pelo

L’idrossitorisolo, una delle molecole più importanti contenute nelle foglie di olivo, è molto utilizzato anche in cosmetici e preparati farmaceutici anti-invecchiamento.

La quantità impiegata in prodotti commerciali è però generalmente molto bassa a causa dell’alto costo di questa sostanza, che può arrivare addirittura a 1500 euro per grammo.

Nei cani l’idrossitirosolo altrettanto valido, in quanto può migliorare il tono e l’elasticità della pelle, favorendo quindi una minor perdita di pelo e una maggiore lucidità del manto.

Aumentano l’energia e la vivacità

Le sostanze contenute nelle foglie di olivo svolgono un’importante azione equilibratrice sulle beta-endorfine, migliorando il funzionamento generale di tutti gli organi del corpo.

Tra queste sostanze spicca il tirosolo, un vero toccasana per l’energia fisica e mentale grazie alla sua capacità di aumentare gli ormoni responsabili del senso di benessere.

Anche i nostri piccoli amici a quattro zampe possono beneficiare di questi effetti, aumentando la loro energia e vitalità e migliorando quindi il loro benessere generale.

Altri benefici delle foglie di olivo sui cani

Quelli che abbiamo visto sono gli effetti principali delle foglie di olivo sui cani. Ma non è finita qui. Anzi, alcune delle proprietà più potenti che queste sostanze hanno sull’uomo possono riguardare in parte anche i cani, aiutandoli a prevenire numerose patologie.

Ad esempio, lo sapevi che le foglie di olivo sono uno dei più potenti rimedi naturali per regolarizzare la pressione del sangue? Oppure che possono essere un valido aiuto per abbassare colesterolo e glicemia? E queste sono solo alcune delle proprietà riconosciute.

Le foglie di olivo possono infatti contribuire a mantenere un peso corretto, a migliorare la digestione e a prevenire molti disturbi, grazie al loro forte potere antiossidante.

A differenza di molti altri integratori, quindi, le foglie di olivo agiscono ad ampio spettro, permettendo un miglioramento generale della salute e del benessere del cane.

In quali situazioni sono allora indicate? Vediamole assieme.

Bestseller No. 1
MyVitaly® Verdepuro BIO - Estratto di foglie di olivo biologico CONCENTRATO - Controllo del colesterolo, Immunostimolante, Antiossidante
  • Estratto liquido Biologico di foglie di olivo e calendula. La foglia di olivo è ricca di polifenoli, in particolare di Oleuropeina, Rutina e Tirosolo, potenti antiossidanti naturali. Questo integratore Bio stimola il sistema immunitario e protegge l'organismo da virus e batteri. E' altamente concentrato: 100ml di prodotto contengono 419 mg di Oleuropeina
  • Verdepuro BIO non contiene fruttosio ed è adatto ai diabetici. La foglia di olivo aiuta a mantenere un sano livello di zuccheri nel sangue e livelli di colesterolo nella media. Migliora le attività metaboliche dell'organismo, in particolare del cuore regolando la pressione sanguigna.
  • L'integratore alimentare Verdepuro Bio ha un'azione drenante e depurante. Inoltre favorisce il metabolismo di lipidi e carboidrati mantenendo un peso corporeo salutare
Bestseller No. 2
Olivo Foglie Infuso Biologico - Bio 100g
  • Foglie di olivo di alta qualità, dal caratteristico sapore leggermente amaro, perfette da unire a qualcosa di dolce.
  • Le foglie di olivo sono un rimedio erboristico tradizionalmente utilizzato nell'area mediterranea per mantenere livelli ottimali di benessere e vitalità.
  • Questo prodotto proviene da un'azienda agricola Biologicologica greca che utilizza ancora antichi metodi tradizionali.
Bestseller No. 3
MyVitaly® Verdepuro Vita - Estratto Foglie D'olivo e Calendula Liquido - Immunostimolante - Integratore Alimentare - 1x1000ml (1)
  • Puro estratto liquido di foglie di olivo arricchito dalle proprietà antinfiammatorie della calendula. La foglie di olivo è ricca di polifenoli, in particolare di Oleuropeina, un potente antiossidante naturale che constrasta l’invecchiamento cellulare e protegge i tessuti. L'azione antiossidante dell'olivo è quasi 3 volte quella della Vitamina C e del tè verde. Verdepuro Vita è altamente concentrato: ogni 100ml contengono 350 mg di Oleuropeina.
  • Questo integratore alimentare migliora la circolazione sanguigna, regolarizza la pressione arteriosa e aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Verdepuro Vita aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed ha una forte azione drenante e depurante su fegato e reni. Riduce l'affaticamento fisico e mentale e apporta vitalità ed energia.

In quali casi sono indicate le foglie di olivo?

Sono molte quindi le situazioni in cui le foglie di olivo possono essere utilizzate.

Vediamo però in quali situazioni è necessario prestare un po’ d’attenzione.

Sicurezza ed effetti collaterali

Le foglie di olivo sono un integratore assolutamente sicuro. Le uniche situazioni in cui andrebbero evitate sono nel caso di gravidanza del cane e nei cuccioli. Non sono stati infatti ancora effettuati degli studi che ne attestino la sicurezza in queste situazioni.

Anche gli effetti collaterali sono rari e di modesta entità.

L’unico vero e proprio effetto collaterale noto è la cosiddetta reazione di Jarisch-Herxheimer, una situazione legata al processo di depurazione. I sintomi di questa reazione solitamente scompaiono in breve tempo e non richiedono particolari interventi.

Come somministrare e dosi consigliate

Uno dei motivi per cui le foglie di olivo spesso non vengono consigliate, nonostante le loro evidenti proprietà, è la difficoltà nel somministrarle ai nostri amici a quattro zampe.

Sebbene infatti esistano diverse formulazioni (tinture madri, capsule, integratori, oli, decotti, succhi, tisane, estratti e infusi), molte delle quali riproducibili anche a casa, il cattivo sapore che hanno purtroppo le foglie di olivo le rende poco apprezzate dai cani.

Il consiglio che ti voglio dare è quindi di affidarti a dei prodotti pre-formulati.

Recentemente, infatti, sono stati immessi sul mercato degli integratori a base di foglie di olivo pensati su misura per le esigenze specifiche dei nostri amici a quattro zampe.

I vantaggi di queste formulazioni sono la certezza della presenza delle molecole benefiche (che con un prodotto “fai da te” non hai) e l’appetibilità del prodotto per i cani.

Clicca qui per lasciare un commento... 0 commenti

Scrivi il tuo commento: